10 janvier 2009

E' buon senso, dopo tutto!


Dando uno sguardo cosi', d'insieme, al mio blog, potrebbre sembrare che non faccio che criticare i giapponesi e i loro modi. In effetti criticare viene molto facile, come azione, in generale. Pero' primo non è mia intenzione, secondo quando ci sono cose da lodare...ora per esempio mi sono venute in mente 2 cose.

Prima cosa, un tempo (ormai i tempi sono cambiati he he) mi chiedevo come mai fossi l'unica sfigata a non uscire con l'ombrello i giorni in ciu pioveva. E intendo ben dire: come mai fossi l'unica che al mattino non ha l'ombrello e poi al pomeriggio si fa lavare mentre tutti, tranquillamente, lo tirano fuori, il maledetto aggegio! Cioè cos'è han tutti il sesto senso oppure si guardano la meteo alle 7 del mattino prima di uscire di casa?!
Ebbene nè l'uno nè l'altro, perchè la meteo...ce l'hanno sul telefonino!!!
E da ora, ANCHE IO (LOL).
Mi sono up-datata con la modernità giapponese e ho chiesto a un mio compagno di classe che ha il mio stesso modello di cell di fare il set-up per avere la meteo. In effetti li in un angolo dello schermo da sempre c'era questo riquadro colorato che diceva "no data"; ora dice "oggi---(nuvoletta)" poi passa a "domani---(sole)" e ritorna ad oggi e via di seguito. Sono furbi questi giapponesi! Zurui!
E l'altro ieri le previsioni per il giorno seguente erano pioggia, cosi ieri sono uscita con l'ombrello e in effetti durante la giornata è piovuto e sono riuscita a non farmi lavare...sapete com'è...sempre per la questione dei bagagli io con me ho un solo paio di scarpe, se mi si bagnano come faccio...=P


Altra cosa: le uscite.
All'inizio faceva molto strano. "A che ora ci troviamo allora?"- "Alle 18 in piazza!". Se a Bologna (o Treviso, o Roma che sia) un vostro amico dice cosi, pensate che probabilmente deve andare a trovare i nonni in ospizio, o fare il babysitter. Qui invece è normale. La sera non si esce, per dire, alle 22h30. Si esce alle 18. Alle 19h30 con la gente proprio avanti!!! All'inizio faceva troppo strano. Sembrava rovinare il sabato sera. Pero' sono giunta a capire e approvare. Qui tutti i treni si fermano all'una di notte al massimissimo. Il che non permette certo di uscire a cenare e bere con calma se ci si trova alle 22h, per dire. L'uscita in discoteca è una cosa a parte, ma per tutte le altre tipologie di uscite, alla fine è logico uscire presto, saziarsi presto, avere un paio abbondante di ore per divertirsi e poi poter comodissimamente tornare con l'ultimo treno. Perchè stare fuori a gelarsi il c**o fino alle 4h30, dopotutto? : )

3 commentaires:

  1. Aressandora10/1/09 17:36

    Ciao! Nel trasloco l'anno scorso ho ritrovato il diario che scrivevo mentre ero negli Usa, non l'ho aperto nè riletto, a essere onesti è ancora nel baule della mia macchina...non lo voglio rileggere perchè ho dei vaghi ricordi di quello che ci scrivevo..era la mia valvola di sfogo in ITALIANO! e ci scrivevo tutte le cose che odiavo mentre ero lì...cioè io ora mi ricordo questo del diario..in realtà spero di averci scritto anche opinioni positive..ma ora nn sono pronta a rileggerlo...Se però ripenso a quell'anno ho solo ricordi positivi, e delle volte ho degli attacchi di nostalgia pazzeschi..non per gli USA o determinate persone in sè, ma per quell'anno, per me, per le mie emozioni, per il mio lanciarmi ad occhi chiusi in tutto, per la tristezza e le soddisfazioni, perchè ancora oggi mi sembra una bolla nella mia vita staccata da tutto il resto che vive nella mia mente...e ora che sono qui che ripenso a ripartire ho più paura di quando avevo 15 anni, che nn sapevo per niente a cosa andavo incontro...credo che siano gli ostacoli che si superano da soli a rendere l'esperienza la propria impresa personale di cui andare fieri! Vai STE!

    RépondreSupprimer
  2. Anonymous10/1/09 19:54

    no beh ciao..
    il meteo sul telefonino..
    come dicono qui em portugal: brutal :D
    Giulia.

    RépondreSupprimer
  3. Il meteo sul cell non è una cosa tanto strana.
    Nel 2003 lavorai a un meteo per cellulari per un noto provider internet italiano.

    Funzionava benissimo, ma fu un insuccesso clamoroso.

    I motivi sono ben due:

    1) I giapponesi sono avanti, quindi lo mettono da secoli direttamente dentro il cellulare, in Italia no, te lo dovevi scaricare, installare etc.
    Solo ora i produttori di cellulari si stanno svegliando.

    2) In Italia, se non sono fesserie (peste colga i provider di suonerie...)
    non le vogliamo. E qui siamo davvero indietro noi...

    RépondreSupprimer