10 octobre 2008

Visita al Senso-ji



Il senso-ji è il tempio shinto piu' famoso di Tokyo. Si trova ad Asakusa (nord est indicativamente) e oltre che dagli stranieri è molto frequentato anche dai giapponesi. Io ci sono andata week end scorso ma non intendendomene di arte orientale non posso descrivervelo a parole...ecco dunque il video.
Qui sotto invece la foto dello "strumento che serve a purificarsi mani e bocca tramite acqua" XD mi vergogno a non saperne il nome giapponese!! E' del tempio Meiji.

2 commentaires:

  1. ma la religione shintoista, esattamente... che fa?

    RépondreSupprimer
  2. Crede in una miriade di divinità naturali, rocce e alberi per esempio..
    Sostanzialmente non c'è messa, se non sbaglio. Un fedele va al tempio per pregare e basta. Il rito consiste nel purificarsi mani e bocca con acqua appositamente messa a disposizione (adesso pubblico una foto), poi davanti all'"altare" si battono due volte le mani per richiamare l'attenzione della divinità, si prega, ad un certo punto c'è anche un inchino...grosso modo cosi.
    Poi si celebrano matrimoni. I matrimoni "alla giapponese", con kimono e tanto di processione, sono matrimoni shinto (vedi vecchio post).
    Quindi è una religione non monoteistica (yeah!) che non disdegna fedeli che credono anche in altri dei di altre religioni.
    I giapponesi di solito sono ANCHE buddisti.
    Poi che altro so?
    ...

    RépondreSupprimer