11 octobre 2008

Corso e lezioni...la mia università.




Ne ho parlato un po' con tutti ma ancora non vi ho dedicato un post: le lezioni all'università.

Magari a qualcuno interessa...

E magari qualcun altro verrà rimandato qui se per l'ennesima volta mi chiede cosa sto facendo da queste parti!

Dunque per andare in ordine, sono all' Università Waseda, che è considerata la seconda migliore università del paese in assoluto e la prima tra le università private. Il campus si trova a Shinjuku.

Sempre per gli amanti di statistiche e numeri, è l'università giapponese col maggior numero di stranieri (2800, tra iscritti a tutti gli effetti e studenti di scambio).

Io sono studente di scambio, ovviamente. Uguale: rimango un anno accademico e non mi laureo qui. Il mio corso si chiama Intensive Japanese Language Program, altresi' BEKKA in giapponese (abbreviato) e consiste di soli corsi di lingua giapponese insegnati in giapponese. In sostanza siamo cavie perchè apparteniamo al centro di ricerca sull'insegnamento della lingua giappo hihi.

Per completare il suddetto corso devo ottenere 13 crediti per semestre. Calmatevi: non c'entrano niente con i nostri crediti quindi non provate a paragonare i 60cfu bolognesi ai 26 wasedesi.

Ogni semestre ci sono 5 corsi obbligatori per un totale di 5 crediti e sono listening, writing, oral expression, reading, grammar. Come corso base, a scelta tra due ho preso quello di comunicazione che da solo vale 5 crediti ed è parecchio tosto. Come corsi a piacimento ho scelto imparare giapponese dai dorama (=serie televisiva, solitamente rosa), regole dello scritto (un approfondimento), kanji (ideogrammi. Che senno da sola non mi ci sarei mai messa), per 1 credito ciascuno.

Ho "solo" 13 lezioni di 90 minuti a settimana, ma sono invasa dai compiti e dalla roba da studiare.

Ogni giorno, ad ogni lezione, c'è un test, che conta per il voto finale chiaramente, e arrivare impreparati equivale a non capire una cippa di che si sta parlando. A volte anche se si arriva preparati è una lotta con dizionario elettronico e memoria per seguire cio' che dice il prof. Ma tutto questo è molto challenging e mi piace!


A listening abbiamo una prof. simpaticissima che sa sempre far esempi divertenti. Solitamente ci da' una lista di vocaboli nuovi, ce li spiega un attimo e poi ascoltiamo le news che contengono i vocaboli appena imparati.

In una lezione ho imparato a capire e dire "un individuo è stato arrestato dalla questura di Tokyo per violazione della legge sulla detenzione di stupefacenti, avendo clandestinamente portato 2, 3 chili di eroina per un valore di 10 milioni di yen" o qualcosa del genere. E non me le scordo piu' ste parole. Metodo impressionante.

La prof. di writing ha una parlantina dal ritmo variabile, ma il suo corso è comunque interessante. La foto degli appunti sotto mostra appunti presi a quella lezione. Ci insegna a evitare frasi che pur essendo corrette grammaticalmente suonano un po' ..bambinesche e strane, ecco.



Espressione orale sarà una goduria per tutti i timidi. Finora abbiamo guardato documentari TV per poi parlarne con frasi tipo insegnateci appositamente, ma pare che costruiremo un sondaggio per andare a fare interview per strada. Molte risate in prospettiva.



Non descrivero' qui pubblicamente le caratteristiche della prof. di reading per essere politicamente corretta. Dovendomi limitare a descrivere il suo corso direi che è forse quello con piu' studio individuale. A inizio lezione ci distribuisce una lista di vocaboli sconosciuti e oscuri alla maggioranza dei comuni mortali che come me studiano giappo da 3 anni e pretende che li impariamo all'istante per poi passare immediatamente a leggere ad alta voce davanti a tutti un articolo di giornale. Ci sono momenti in cui ti vorresti sotterrare. Ah e poi naturalmente bisogna rispondere a domande di contenuto sull'articolo. Beh naturale no? XD...Questo è un corso dove non capisco una cippa e rimando la comprensione al momento in cui mi siedero' alla scrivania per tradurre con calma l'articolo. Cosa che faro' dopo aver finito questo post : D


Grammatica. Utile, indispensabile, prof. severa. Pero' ci ha regalato il libro di testo. 3000 punti. Forse era per redimersi dall'averci detto "queste sono cose che gia' dovreste sapere, se non le capite tornatevene al livello 4" dopo un test riassuntivo del livello inferiore al nostro. Magari non è una frase grave, ma detta da una giappa che per giunta ti sghignazza in faccia non è il massimo della vita.

Comunicazione. L'ho scelto perchè non c'è libro di testo e siamo obbligati a parlare un sacco tutti i giorni. Inoltre è l'unico corso che non ha cadenza settimanale bensi' quotidiana. In una settimana ho gia' fatto progressi visibili, quindi non mi pento di averlo scelto, anzi. Sto anche facendomici degli amici. Il metodo è banale, scegliamo un tema e ne discutiamo in gruppi di 4 persone, curando la propria esposizione ovviamente ma anche la comprensione di cio' che dicono gli altri,poi riassumiamo il tutto per iscritto, aggiungendoci commenti. Ma cavolo se funziona.

Imparare giapponese dai dorama è il sogno di molti, non a caso siamo nell'aula magna. Guardiamo Orange Days, una puntata a lezione. Ludico e utilissimo per capire che caspita dicono quando parlano. Viva le differenza tra scritto e orale!

Regole dello scritto si focalizza sull'uso corretto dei connettori e su alcune particolarità della lingua che ci risultano ostiche, tipo l'omissione o meno del soggetto. La differenza tra ha e ga. Chiaro finalmente. Ci voleva un corso alla Waseda perchè qualcuno affrontasse la questione e me la spiegasse!

Infine kanji, che posso dire, uno mi obbligo a farli iscrivendomi a questo corso, due allo stesso tempo imparo parole nuove che posso usare anche negli altri corsi. Scelta obbligata.

E cosi!

Ora pero' vi pianto senza conclusione perchè i compiti mi stanno aspettando...per l'appunto!

3 commentaires:

  1. sei una bestia umana.


    g.


    p.s. puoi picchiarmi, o Supreme Being

    RépondreSupprimer
  2. ed io che avevo paura delle domande della Kono...ammazza che lezioni toste che frequenti...

    がんばってね!

    RépondreSupprimer
  3. evviva evviva la Stephi super-impegnata.. :P
    Giulia

    RépondreSupprimer