16 décembre 2009

Il buongiorno si vede dal mattino...o no?!

Al quinto anno di studio di una lingua straniera, uno pensa di saper gestire senza problema almeno almeno i saluti, vero?, per quanto possano essere contorti e diversi da quelli della propria linguamadre!
Io cosi pensavo ma evidentemente mi sbagliavo!
L'anno scorso mi era sembrato di capire che おはようございます ohayou gozaimasu "buona mattina" si potesse o quasi dovesse usare anche al posto di buon pomeriggio/buongiorno/buona sera anche se era sera se ci si imbatteva per la prima volta in quel giorno con una persona "a noi superiore" in età, posizione etc etc. Questo mi sembrava di aver capito. Anche perchè insomma, se vedi un film con due che si salutano dicendo "buona mattina" a notte fonda, ti rimane impresso e lo chiedi al tuo prof. di giapponese di turno, no?
E mi era anche sembrato di capire che si facesse
cosi perchè solo nel saluto "buona mattina" c'è l'onorifico.

Convinta di cio', l'altro giorno vado a ricevimento e saluto la mia prof. giapponese di giapponese con ohayou gozaimasu nonostante fossero le 2 di pomeriggio, pensando
cosi di dimostrare peraltro il rispetto dovuto ad una figura come la sua.

Mica mi ha presa in giro?!
"Beh è un po' tardi per ohayou gozaimasu, ormai sono le 2, こんにちは でしょう?!"

Inutile precisarlo, non sono stata a questionare, nè a chiedere il perchè, anche perchè ero parecchio stupita.
-Che i giapponesi che vivono in Italia da tempo si siano italianizzati al punto di scegliere i saluti nella propria lingua secondo il criterio italiano dell'ora del giorno?
-Che abbia capito male io e frainteso tutto? E che quindi i giapponesi là, per non mettermi in imbarazzo, non mi abbiano corretta per ben 10 mesi sull'uso di ohayou gozaimasu a tutte le ore del giorno?
-Che lei pensasse che non potevo essere abbastanza avanti nello studio della lingua da poter possibilmente mettere in pratica sottigliezze tali? (Sottigliezze, si intende, sono tali per gli occidentali, mentre sono fondamentali e imprescindibili per i giapponesi).

Eppure sono
cosi sicura di aver sentito spesso ohayou gozaimasu anche quando non era mattina ed essermi cosi stupita...

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire