18 novembre 2009

Sulla giapponesità di una foto

Sembra fatto apposta ma non lo è....

Ho commentato la foto del post precedente con "siccome non esiste solo il Giappone" eppure mi si è fatto subito notare quanto quella foto sia in realtà "giapponese"..!

Fatemi avere i vostri pareri in merito.

Il dibattito è stato piu' o meno come segue (su MSN):

peppapolide scrive:

bella la mia foto vero?!?!?!

quella della tazza

di cappuccino

che è cioccolata e mascarpone in realtà

***** scrive:

si spacca

peppapolide scrive:

con lo sfondo sfocato

he he he he he

***** scrive:

è molto giaponese purtroppo

a parte il contenuto

peppapolide scrive:

T_T

***** scrive:

potrebbe essere uno di quei dolcetti

***** scrive:

di riso

peppapolide scrive:

io non credo

perchè proviene dal cioccoshow

***** scrive:

è fotografato nello stesso modo

peppapolide scrive:

ma piantala!

***** scrive:

tipo reliquia culturale

peppapolide scrive:

non capisco perchè dici cosi...

***** scrive:

beh si poteva essere piu..come dire nn lo so

ahaha sembra che lo stai per dissezionare con un bisturi piuttosto che mangiarlo

ahaha

ecco

peppapolide scrive:

me lo sono mangiato con gli occhi

tra le foto che ho fatto ho selezionato quella perchè mi sembrava la piu equilibrata

si vede in egual misura il piattino

il dolce

e lo sfondo

e non è inquadrato strano

abbastanza vicino da vedere la "texture"

ma non troppo, cosi da inquadrare tutto.

mi sembrava perfetta.

***** scrive:

si si esatto è proprio questo

si si si

è freddissima

come un microbo

sotto il vetrino del microscopio

hihi

peppapolide scrive:

mi spieghi come si fa una foto calda?

***** scrive:

NON LO SO

è questo il bello

è che sembra che non te lo sei goduto

peppapolide scrive:

......

***** scrive:

(anche se so che non è csi)

peppapolide scrive:

esteticamente pero' è perfetto.

***** scrive:

infatti si

!

troppo!

peppapolide scrive:

i dolci giapponesi sono fatti per essere assaporati prima con gli occhi

è ben noto

perchè se non è bello non sembra neanche buono.

è una foto da rivista

infondo.

ce l'ho sul desktop, in grande da ancora piu questa impressione.

***** scrive:

ESATTO ECCO COS è

hai fotografato il fatto che sono fatti per essere mangiati con gli occhi

ora è chiaro

la sensazione di giapponesità della foto



E visto che siamo in tema pubblico un'altra foto dello stesso soggetto.





2 commentaires:

  1. A dire il vero penso che la foto abbia poco se non nulla di "Giapponese", almeno se scorro il catalogo mentale di foto che potrei definire tali.

    RépondreSupprimer
  2. Ciao!
    si beh, capisco il tuo punto di vista. In fondo il soggetto in sè non è giapponese. Forse chi mi ha detto che sembrava una foto giapponese intendeva che fosse tale per la "composizione" e il tipo di "sguardo" posto sull'oggetto. Chissà ^^

    RépondreSupprimer