26 mai 2009

La Cerimonia del Té

Come tutti sanno, in Giappone tra le arti tradizionali c'è anche il Sado, tradotto letteralmente "la via del Té". Una cerimonia di cui non so quasi nulla se non che è un rito codificato il cui scopo non è quello di bersi il tè (te pareva), ma... non lo so qual è lo scopo, so solo che non è quello di bere ahah! Comunque dev'essere qualcosa tipo mostrare rispetto e armonia etc etc., le solite cose...

E stavo pensando che non solo in Inghilterra, Cina e Giappone c'è l'usanza di bere il té...certo anche qui ho degustato il té verde con qualche bocconcino di dolce, soprattutto in viaggio, quindi in qualche posto apposito...ma "la mia cerimonia del té in Italia", vogliamo parlarne?
In Italia ho raramente preso il té da sola. Di solito era col mio moroso. Penso si possa chiamare "Tè di fine giornata", in contrapposizione all'afternoon tea degli inglesi. Tè di fine giornata, solitamente dopo le 21, 22, quando fuori è gia' buio (in inverno), o il cielo si tinge di rosso per il sole che si riflette sulle nuvole (in estate), accasciati e sprofondati sul divano vicino alla portafinestra, insieme, a rinvigorirci il corpo con la bevanda calda, assecondare il palato perchè ognuno si prendeva il gusto preferito, intrattenerci e intrattenere la relazione perchè ci raccontavamo la giornata, o cos'altro avevamo di interessante da raccontarci.
La cosa che mi manca di piu'.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire