30 janvier 2010

Primo Hato Café dal vivo

Se vi ricordate il primo ministro Hatoyama ha iniziato a tenere un blog, secondo una politica di sforzo a ridurre il gap con i cittadini. Nel primo post prometteva di creare uno spazio non solo virtuale ma anche reale di scambio e incontro. Ieri, venerdì, ha pubblicato in un nuovo post l'annuncio del primo "Hato Café" dal vivo. Avrà luogo il 14 febbraio, in presenza di Hatoyama stesso, e avrà per tema l'educazione dei figli. Sono invitati a fare domanda per partecipare - entro il 1°febbraio, quasi avessero paura di dare troppo tempo alla gente!- genitori con figli. Basta inviare una e-mail all'indirizzo indicato e rispondere alle seguenti domande:
- Il fatto di allevare, ora, per Lei un figlio, cosa le porta di positivo?
-Qual è secondo lei il suo compito principale nella vita quotidiana?
-Qual è il tema di attualità che Le sta piu' a cuore in questo momento?
- Secondo Lei come dovrebbe diventare il Giappone?
- Ha qualcosa da condividere con /dire al primo ministro?
- Per quale motivo ha voluto partecipare all'incontro Hato Cafe?

Il primo ministro scrive che spera di sentire il parere dei genitori sull'ambiente in cui crescono i figli e questioni relative alla loro educazione. Si propone poi nel futuro di dare ascolto a una vasta gamma di tipi diversi di "utenti", di età e occupazioni diverse, etc. Quando si recherà fuori Tokyo cercherà di organizzare i Cafe anche all'infuori della capitale.

Alla fine del post, in un carattere diverso, sono scritte le regole a cui ubbidire se si intende partecipare.
Mi hanno fatto sorridere perché sono uguali alle regole che avevo nel mio corso intensivo di "Comunicazione", il cui scopo era insegnarci a comunicare - specie dialogare in situazioni simili a conferenze- "alla giapponese".
Le suddette regole sono:
- Non è necessario arrivare a nessuna conclusione, né insistere troppo sulla propria opinione. Aspiriamo solo a un Giappone migliore dove sia possibile dialogare.
- Adottate un punto di vista personale e partite da esperienze realmente vissute per i vostri discorsi. Inappropriati sonoi "in generale" e i "di solito".
- Anche il primo ministro parteciperà alla conversazione. Siamo sicuri che avete molte cose da chiedere al primo ministro, ma state solo attenti a non focalizzarvi unicamente su questo.
- Esprimetevi nel modo piu' chiaro e facile da capire possibile. Non interrompete gli altri e ascoltateli fino a che abbiano finito di parlare.
- Metteremo a disposizione caffé, té nero, té e pasticcini. Sia i partecipanti che il primo ministri sono pregati di servirsi da sè (self-service).

Trovo tutto questo molto gustoso ed attendo con ansia l'esito...

1 commentaire:

  1. 始めまして。youpiです!メッセージありがとうございます。
    ステファニーさんは、イタリアの方ですか?私はイタリア語は全くわからないのですが。
    http://reogo.exblog.jp/
    私の新しいブログです。良かったら遊びに来てくださいね!

    RépondreSupprimer