05 décembre 2008

もちつき大会


Al momento dovrei aver già iniziato a scrivere il mio fantastico report da 4-6 pagine (da consegnare entro domenica).
Anche perchè per aver tempo di finirlo (iniziarlo..) ho deciso di avvalermi del mio diritto a bigiare una santa volta, e sto saltando l'ultima lezione del venerdi pomeriggio, quella di "strutture grammaticali", la lezione piu' pallosa con la prof. piu' acida della settimana...
Ma al momento sono molto soddisfatta di come è andata la mia presentazione stamattina, sono riuscita a parlare per una decina di minuti facendo un discorso, wow...dio esiste...e quindi mi concedo questa pausa per fare un post sul mochitsuki taikai. Taikai è tipo riunione, mochi è un...cibo e tsuki è "l'atto del fare, cucinare". Quindi riunione della facenza di mochi, direi. Visto che il mio italiano è rimasto un italiano di qualità, da madrelingua istruita quasi laureata...insomma si dai avete capito no!!! Quello.
E' un rito tradizionale di "ringraziamento" (a chi, per cosa, di preciso non lo so, ma prendetelo per cosi' com'è: i giapponesi hanno la gratitudine genetica) durante il quale ci si riunisce per fare e poi mangiare i mochi. I mochi sono fatti di...provate a indovinare?? RISO!!
MA VA LA!!!
Gran sorpresa.
Pero', pero', non è il riso quello solito, è un pelo piu' appiccicoso, a detta dei giapponesi. Cioè sembra colla, a detta mia. E' un amalgama di pasta bianca che viene messa in un recipiente e presa a colpi di martelloni di legno dai sumo. Una volta formata questa pasta (quale sia la differenza tra il prima di prenderla a colpi di martello, e dopo, non lo so), la si condisce e mangia. I condimenti con cui l'ho mangiata io erano salsa di soia (grande new entry anche questa), oppure fagioli rossi (grande new entry 3), oppure una strana farina gialla.
Non cattivo, ma difficile da masticare persino per una che mangia la fonduta senza difficoltà. Poi no comment sulla digestione...un mattone...alla lezione che era subito dopo all'una mi stavo addormentando...
Pero' questa riunione aveva due grandi attrattive, una erano i sumo, l'altra era il momiji ossia il fatto di guardare le foglie autunnali.
Bene. Smetto perchè veramente il mio giapponese migliora proporzionalmente al peggioramento del mio italiano. E vi narro tutto a foto! Enjoy ^^


Foglie autunnali nel parco dell'uni
Dall'alto, mochi alla salsa di soia, coperto da alga, mochi alla farina, mochi ai fagioli rossi
I sumo in azione

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire