27 septembre 2008

Piccoli piaceri quotidiani...

Per me il cibo e la cucina giapponesi sono fonte di continuo piacere...anche soltanto mangiare un onigiri preconfezionato del conbini è un momento che pregusto e che mi fa contenta. Ogni giorno non vedo l'ora del pasto insomma! (non che non fosse cosi in Italia... golosa ero sono e rimarro'! :P) E' bello stare in un paese dove potenzialmente ogni giorno potresti scoprire qualcosa di nuovo anche dal punto di vista culinario. Nonostante le inevitabile sorprese. Tipo il natto non mi è piaciuto, intendiamoci! Sono semi di soia fermentati...sono chicchi tipo lenticchie come consistenza ma piu' grossi e di un colorino poco invitante. Il natto o si ama o si odia e io propendo decisamente per la seconda! Ma sostanzialmente mi diverto a provare, ad andare a caso anche perchè mica capisco i menu...
L'altro giorno sono andata con una mia amica italiana in questo posticino qua--->


che sta vicino a dove abito e fa ottimo udon e soba.
Quindi oltre all'aver mangiato bene per poco (1,80 Euro gli kake udon, cioè pasta in brodo se vogliamo -ma proprio se vogliamo perchè sono contro a questo tipo di similitudine)--->
il tenutario (non so come chiamarlo se no..il cuoco-cameriere-forse proprietario? ci ha pure rivolto la parola per scopi non di ordinazione! Chiedendoci cosa facevamo in Giappone, cosa studiavamo etc..una cosa credo abbastanza rara...o quantomeno è la prima volta da quando sono arrivata che in un negozio/ristorante mi si parla in veste di "non impiegato"..di solito è tutto un "benvenuto/ ho capito l'ordinazione /ecco il suo *nome del piatto*/ grazie arrivederci"...non so se capite cosa voglio dire!
Quindi immediatamente questo posto mi è diventato caro...a riprova del fatto che come io sostengo da anni, è la gente e non il posto che fa la differenza.


Di queste piccole cose è fatta la mia vita qui. Ed esattamente questo cercavo.

2 commentaires:

  1. Anonymous28/9/08 00:49

    quanto la capisco la storia delle piccole cose Phephi.. :)
    giulia.

    RépondreSupprimer
  2. Alessandra28/9/08 12:06

    Comprendo benissimo anche io!!!
    C'è un'aria romantica nelle cose che racconti! :O)

    RépondreSupprimer