29 janvier 2008

Isshoukenmeini

一生懸命に・・・Isshoukenmeini è una parola giapponese bellissima e intraducibile, forse spiegabile solo con la frase inglese "to throw yourself into something". Cosi sto facendo, non ci sono altri modi per descrivere. I threw myself in it. E non saprei elencare tutto quello che questo it include. Forse non lo so nemmeno esattamente, o forse sono cosi stanca, vuota e riempita allo stesso tempo, che la mia mente si rifiuta di sforzarsi. Il mio mondo è comunque diviso in un passato e un futuro, e un presente cosi proiettato che lo vivo intensamente ma quasi non sono io. 6 ore di sonno, e persino nei sogni mi butto. Incredibile come studiare una lingua spalanchi gli orizzonti, è come avere una seconda vita, che intensifica e potenzia la prima.
Quante lingue sai, tante persone sei. (proverbio serbo)
Pensoparlostudiogiapponeseognigiornoesonodiventatapiu'mestessadiprima. Forse mi sto avvicinando alla sostanza delle cose; pur sapendo che una volta raggiunta, non mi bastera'.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire