09 juin 2010

日本は観光立国へ Giappone e turismo

Ecco per voi il sunto di un breve documentario di questo mese - disponibile sul sito "Government Internet Television" - sull'intenzione del Giappone di usare il turismo per rilanciare l'economia. Ciò che mi ha colpita è che a parte i turisti stranieri che verranno incoraggiati a recarsi in Giappone, si parla molto anche di turisti giapponesi! Intervista al Ministero dei Trasporti.

"L'obiettivo del Giappone è di sviluppare il turismo come motore di crescita economica. L'obiettivo è di 30'000'000 turisti entro il 2030, con tre tappe intermedie la cui valutazione permetterà di riaggiustare l'obiettivo in caso di bisogno.
Oggetto di questo provvedimento sono anzitutto i turisti stranieri, asiatici e soprattutto cinesi per la maggior parte. Soltanto una minima parte dell'immensa popolazione cinese è stata in Giappone finora. Il potenziale ovviamente è enorme.
Concretamente si tratterebbe di fare in modo che la gente abbia voglia di conoscere il Giappone, quindi di fare pubblicità mirata e attraente e inoltre di semplificare l'ottenimento del visa turistico. Per quest'ultimo elemento, si sta lavorando in collaborazione con il Ministero degli Esteri.
Inoltre ci si propone di lasciar perdere il tradizionale turismo fatto finora a favore del turismo ecologico, sportivo, culturale. Le arti giapponesi sono uniche e vanno sfruttate in questo senso. Così come i giapponesi vanno all'estero per vedere l'Opera, gli stranieri vengono per le arti giapponesi.

Per quanto riguarda il turismo nazionale, si parla molto in questi giorni della ripartizione delle vacanze [dei giapponesi] in fasce diverse a seconda delle località. Spostare le vacanze dell'Obon e di fine anno è difficile, tuttavia si sta pensando di ripartire in 5 fasce durante l'anno la famosa "Golden Week".
Chiaramente molte persone oggi rinunciano ad andare in vacanza durante la Golden Week perché è affollato e perché si pagano i prezzi di alta stagione, ma ripartendola in 5 fasce si dovrebbe poter evitare o minimizzare entrambi i problemi. Tuttavia è molto probabile che questo ponga problemi sul posto di lavoro, invece. I Ministeri coinvolti stanno lavorando a delle soluzioni per permettere che la maggioranza di noi tutti possa effettivamente partire in vacanza."

Fine delle comitive-express per le capitali europee?
Io non credo. Dopo tutto spostare la Golden Week non significa - purtroppo per i giapponesi - allungarla!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire