07 juillet 2008

七夕祭り・Festa di Tanabata


Il 7 luglio in Giappone è la festa di Tanabata, che deriva dalla lettura degli ideogrammi 七夕(settima sera).
Celebra l'incontro di おりひめOrihime e ひこぼしHikoboshi, le stelle Vega e Altair che si incontrano solo una volta l'anno, che romanticoni questi giapponesi :P
Secondo Wikipedia la storia è la seguente:

Il pastore Hikoboshi e la dea Orihime si innamorarono e si sposarono in gran segreto contro la volontà del padre della dea. Ebbero anche due figli, un maschio e una femmina. Quando il padre lo venne a sapere allontanò i due sposi, riconducendo la figlia nella terra degli dei e, per evitare il ricongiungimento, creò un fiume celeste, la via Lattea. I due ne soffrirono moltissimo ed alla fine il padre di Orihime finì commosso dalle tante lacrime versate e accordò che potessero reincontrarsi, ma solamente una volta l'anno, la settima notte del settimo mese.

Si tratta di una festività di origine cinese introdotta in Giappone durante il periodo Heian (794-1185) alla corte di Kyoto.
Oggigiorno, si scrive un proprio desiderio su un trafiletto verticale di carta detto Tanzaku 短冊 che poi viene appeso ad un alberello di bambu' che munito di altre decorazioni viene lasciato in una riviera verso mezzanotte.
La canzone tradizionale che vi si accompagna infatti recita:

The bamboo leaves rustle, rustle,
   shaking away in the eaves.
   The stars go twinkle, twinkle;
   Gold and silver grains of sand.

笹の葉さらさら・軒端いゆれる・お星様キラキラ金銀砂ご....

今日は七夕祭りですね・・・・来年のは日本で過ごして楽しみしてま~す!
今年は友達に短冊を書いてもらうと思います。

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire