12 avril 2009

Note di viaggio, parte sesta.


E' rimasto in sospeso l'ultimo giorno a Kyoto.
E' stato dispersivo perchè mi rimanevano le zone piu' esterne della città, leggi il santuario di Inari a sud, e il Kinkakuji e Ryoanji a nord ovest. Siccome non ho noleggiato la bici, per il gran male al ginocchio che mi era venuto causa cattiva regolazione dell'altezza del sedile, mi sono mossa in bus, ma è stato scomodissimo, lungo e noioso. Soprattutto per il caldo che ha colpito Kyoto quel giorno. Ad ogni modo è stata una giornata soddisfacente, in primis perchè ho affrontato davvero il santuario di Inari scalando il monte fino in cima. Ci ho messo tutta la mattina. Il santuario di Inari è famoso peri torii rossi, e vi è sacra la divinità della volpe (per il raccolto). I turisti turisti si fermano giu', io invece ho affrontato la salita e di questo sono fiera e contenta. Sembrava davvero un altro mondo su per il monte, nella foresta...cosi' lontano dal mio quotidiano da farmi sentire estranea a tutto.


D'altra parte poi ho visto il Kinkakuji (padiglione d'oro), finalmente..Dal punto di vista "affettivo" ci tenevo. Di Mishima mi sono stufata prima di averlo letto, per la stanchezza nel sentire i giapponesi commentare "Mishima? ma scrive in un giapponese talmente artificiale, verboso...", ma la curiosità per aspetti suoi piu' "concreti" rimane. E cosa c'è di piu' concreto che di vedere il padiglione che ha ispirato una delle sue opere maggiori che ho pure letto?


1 commentaire:

  1. Aressandora13/4/09 23:10

    Eh c'è qualcosa che mi sfugge nel connubio monumento + altezza + soddisfazione...perchè se ci fai caso sti accidenti di monumenti o sono in cima a 15 mila gradini, o sopra un monte...e tu sei sotto e pensi...sì ma io nn c'ho voglia di salire..ma chissene...poi rimugini..si ma son qui quando mi ricapita, mica posso tornare a casa e dire che mi son fermato sotto...e allora sali...sudi, ti viene il fiatone...arrivi in cima..e però poi ti senti un uomo migliore! Chissà! Continua a sfuggirmi... :O)

    RépondreSupprimer